Il bouquet della sposa

Il bouquet della sposa è l'elemento più classico e rappresentativo del giorno del matrimonio.
Il bouquet di fiori per la sposa è progettato dal Fiorista sulla base di regole che mal si prestano ad essere violate. Esse sono dettate dal bon-ton del matrimonio, prevedono lo studio anche fisico della persona e della personalità della sposa, del suo abito a cui deve essere intonato, del contesto della cerimonia e dell'ambiente.
Alcune risposte alla domanda sulla dimensione del bouquet della sposa sono date dalla persona che che lo deve portare: esso può essere lungo se la sposa è alta e slanciata, deve intonarsi alla lunghezza ed alla tipologia dell'abito sia nella forma che nei colori, essere ripreso in questi elementi nei fiori che adornano i capelli od il cappello.
Come per gli abiti nuziali anche i bouquet da sposa seguono mode e tendenze spesso desunte dai rotocalchi letti in giro. Tutto ciò non deve però prevalere sul certe regole dettate dal contesto personale ed ambientale altrimenti il rischio è di fare una "forzatura" che pochi apprezzerebbero.
Il bouquet da sposa non è fatto in serie, ognuno di essi viene creato appositamente con fiori adatti per quel preciso bouquet da sposa, in un unico esemplare. Il fiorista, attraverso la sua abilità creativa ed esperienza di artigiano professionista del settore, opera una lunga elaborazione, anche di diverse ore, per selezionare il fiore, staccarlo dal gambo ove necessario, integrarlo con elementi che lo sostengano nella posizione migliore per comporlo poi insieme agli altri elementi vegetali e non fino ad ottenere il risultato desiderato.
Queste regole unite a professionalità, continua innovazione e fantasia fanno parte del patrimonio culturale ed artigianale del fiorista che contribuisce alla riuscita di tutta la festa per il matrimonio.
Le novità portano alla sostituzione del bouquet da sposa con borsette create con ferro morbido intrecciato ed ornato di fiori o petali, bracciali pendenti sempre abbelliti con i fiori di orchidea ad esempio ed in generale ogni altro elemento decorativo della sposa che ne esalti la figura nell'insieme.

  • Fiorista Silvano Labardi

  • La Bottega dei Fiori di Ezio De Angelis

  • Il Fiorista di Gianni Bargagni - Fiori a Firenze

  • Eurofiori Firenze

  • La Fioraia - Mario Selicato Fiorista in Firenze

Vedi tutti i fioristi